Esagonoilgiornale.com

  • Home
    Home Questo è dove potete trovare tutti i post del blog in tutto il sito.
  • Categorie
    Categorie Consente di visualizzare un elenco di categorie di questo blog.
  • Tags
    Tags Consente di visualizzare un elenco di tag che sono stati utilizzati nel blog.
  • Bloggers
    Bloggers Cerca il tuo blogger preferito da questo sito.
  • Team Blogs
    Team Blogs Trova il tuo blog collettivi preferiti qui.
  • Archivio
    Archivio Contiene un elenco di blog che sono stati creati in precedenza.
  • Accesso
    Login Login form
08
Mar

Democrazia partecipata, si vota on line fino a giorno 18 Tredici proposte in corsa, stanziati sessanta mila euro

Inviato il in Politica
  • Dimensione carattere: Maggiore Minore
  • Visite: 226
  • 0 Commenti
  • Stampa


b2ap3_thumbnail_Politica.jpg
 C’è tempo fino al 18 marzo per partecipare alla votazione del processo di Democrazia partecipata 2023 del Comune di Siracusa. A disposizione un totale di 60.200 euro. Sono 13 le proposte ammesse. Potranno votare tutte le persone residenti a Siracusa che abbiano compiuto 16 anni.
La votazione si svolge online, sulla piattaforma messa a disposizione dal progetto “Spendiamoli Insieme”, che aveva già ospitato le votazioni di Siracusa relative all’anno 2021. Il link per consultare le 13 proposte e votare la propria preferita è https://spendiamolinsieme.bipart.it/idea-list/396/236/343
Ecco di seguito i titoli delle 13 proposte e una breve sintesi. La descrizione integrale è presente sulla piattaforma di voto.

Parco di via Sicilia completamento progetto - di Stefano Gugliotta. Si propone il completamento del progetto di riqualificazione, già vincitore nel 2021 ma non realizzato per insufficienza di fondi, creando un luogo a verde pubblico provvisto di illuminazione, impianto di annaffiatura e adeguato parcheggio

Generazione Start-up Siracusa 2023: La finanza agevolata per gli imprenditori di domani - di Luciano Avola. La proposta prevede la realizzazione di tre workshops sulle opportunità economico-finanziarie per giovani imprenditori, al fine di accompagnarli nella scrittura e presentazione di business plan per l’avvio di nuove start-up.

Spazio Sport Talete - di Alessia Marletta, A. D. Polisportiva Aretusa Il progetto propone di trasformare l’area soprastante il Parcheggio Talete in uno spazio di aggregazione tramite la creazione di attrezzature per lo sport all'aperto (un campo da basket, un percorso vita e due corsie per la corsa).

BiciPark e Videocamere nel Parcheggio di Viale dei Lidi - Fontane Bianche - di Stefano Burgaretta. Il progetto propone di installare una rastrelliera per biciclette e un impianto di videosorveglianza nel Parcheggio pubblico di Viale dei Lidi, Fontane Bianche

Anfiteatro del Parco Reimann in sicurezza - di Marcello Lo Iacono. Il progetto mira a rendere fruibili e sicure alcune aree di Villa Reimann deputate allo svolgimento di eventi culturali, celebrazioni di matrimoni civili e visite guidate.

Stalli portabici a Siracusa - di Concita Pintaldi La proposta prevede l’installazione di stalli pubblici in grado di bloccare la bicicletta contro i furti senza creare impedimenti ai marciapiedi.

Aula natura: restauro della serra del vivaio comunale come laboratorio inclusivo e sostenibile - di Emma Schembari, Associazione Rifiuti Zero Siracusa. Il progetto prevede il restauro e la riattivazione della serra del vivaio comunale, in via di Villa Ortisi 56, per la creazione di un’aula natura multifunzionale, dedicata all'educazione ambientale e alla promozione della biodiversità.

Piantiamola insieme - di Giorgia Grillo, associazione Piantala A.I.A.C. Si tratta di un’azione di sensibilizzazione ambientale che prevede la piantumazione di alberi e la condivisione di buone pratiche orientate alla tutela del verde

Parco tematico sulle conoscenze tradizionali per la lotta alla desertificazione nei territori iblei – Restauro dell’ecosistema ambientale e urbano di una periferia - di Luciano Arena Il progetto propone di trasformare le aree limitrofe alla biblioteca nel quartiere Mazzarona in un museo all’aperto sulla cultura dell’acqua, un centro di documentazione ambientale per l’uso delle risorse naturali e aggregazione dei cittadini

Realizzazione nuova Agorà viale Epipoli - di Maurizio Russo. Il progetto mira a realizzare uno spazio aperto alla cittadinanza per attività ludico-ricreative, riqualificando l’area mediante la realizzazione di un’area verde dotata di nuovi impianti di illuminazione, panche in legno e attrezzature ludiche.

Insieme Superiamo Gli Ostacoli (I.S.G.O) - di Salvatore Russo Il progetto propone di realizzare nell’area della Balza Akradina un percorso OCR (Obstacle Course Race) e Boot Camp.

Sportiva…mente - di Maria Assenza Parisi La proposta prevede la realizzazione di un campo multifunzionale da basket/calcetto nell’area esterna di pertinenza dell’I.C. “Nino Martoglio” situato in un quartiere a carattere “popolare”, privo di strutture sportive pubbliche.

Promuovere il territorio - Via Italia 103 - di Enzo Rindinella, Rotary Club Siracusa Monti Climiti. Il progetto mira alla rigenerazione sociale e culturale di un’area urbana degradata recuperando il campetto di calcio già esistente, che l’usura del tempo e l’abbandono hanno reso impraticabile.

Una volta scelta la proposta che si vuole votare basta cliccare il tasto “vota” e seguire le istruzioni della piattaforma, che prevedono una registrazione (tramite mail oppure cellulare) e l’inserimento del proprio codice fiscale, sul quale la piattaforma effettua il controllo per validare il voto.
Le persone che hanno già utilizzato la piattaforma per votare nella precedente occasione risulteranno tra gli utenti già registrati e potranno quindi fare accesso con le credenziali in loro possesso oppure effettuare la procedura di recupero password offerta dalla piattaforma.
Per un supporto tecnico è possibile scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando eventuali difficoltà con la procedura di voto.
Per ogni altra informazione è possibile scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

0

Commenti

  • Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento

Lascia il tuo commento

Ospite Sabato, 20 Luglio 2024

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

   

Vai all'inizio della pagina