Esagonoilgiornale.com

  • Home
    Home Questo è dove potete trovare tutti i post del blog in tutto il sito.
  • Categorie
    Categorie Consente di visualizzare un elenco di categorie di questo blog.
  • Tags
    Tags Consente di visualizzare un elenco di tag che sono stati utilizzati nel blog.
  • Bloggers
    Bloggers Cerca il tuo blogger preferito da questo sito.
  • Team Blogs
    Team Blogs Trova il tuo blog collettivi preferiti qui.
  • Archivio
    Archivio Contiene un elenco di blog che sono stati creati in precedenza.
  • Accesso
    Login Login form
13
Set

SEN. NICITA “PARTE LA TRE GIORNI PD SU PNRR E DINTORNI, IN PROVINCIA DI SIRACUSA”

Inviato il in Politica
  • Dimensione carattere: Maggiore Minore
  • Visite: 189
  • 0 Commenti
  • Stampa

b2ap3_thumbnail_Politica.jpg

Il Senatore Nicita, nel suo ruolo di Commissario Provinciale PD Siracusa che traghetterà il Partito provinciale al prossimo congresso, ha comunicato il programma delle prime iniziative della “estate militante” del PD provinciale siracusano cui parteciperanno anche i rappresentanti della segreteria nazionale PD Senatore Alessandro Alfieri e Onorevole Peppe Provenzano.


“Sei giornate, tre a settembre e tre a ottobre, in cui il Partito Democratico della Provincia di Siracusa si confronterà nel proprio territorio, sui temi che la Segretaria Elly Schlein e la Direzione nazionale del Partito Democratico hanno indicato come le questioni calde dell’estate militante: il rischio di uno stop al PNRR soprattutto per i comuni del Sud e della Sicilia; i rischi connessi alla riforma dell’autonomia differenziata; i temi della transizione ecologica e della riconversione della zona industriale del Siracusano; l’emergenza della sanità pubblica e della tutela della salute; l’innovazione e i diritti sociali, il contrasto alle diseguaglianze, alle discriminazioni e ai divari di ogni genere”.

Si inizia con tre giornate:

- venerdì 15 settembre alle ore 17,30 a Siracusa, presso la Camera di Commercio, si affronterà il tema “PNRR, FONDI EUROPEI E SVILUPPO LOCALE: I RISCHI DEL GOVERNO MELONI”, dopo l’introduzione del Segretario Regionale del PD e Deputato nazionale, eletto peraltro nel collegio di Siracusa, Anthony Barbagallo e del Senatore Antonio Nicita, una relazione di Cleo Li Calzi, responsabile PNRR nella segreteria del PD Sicilia, illustrerà i numeri e gli impatti del possibile taglio del PNRR del Governo Meloni sui comuni della provincia di Siracusa e di altre iniziative sui fondi europei e sulle politiche per il SUD. Interverranno il Deputato regionale Tiziano Spada, il Presidente Anci Sicilia e Sindaco di Canicattini Paolo Amenta, il Sindaco di Carlentini Giuseppe Stefio, la Dott.ssa Renata Giunta economista esperta di politiche europee di sviluppo locale, l’Avv. Massimo Milazzo, capogruppo del PD al Consiglio comunale di Siracusa. Dopo alcuni interventi programmati le conclusioni saranno affidate al responsabile nazionale PNRR, nella segreteria Schlein, il Senatore Alessandro Alfieri;

- sabato 16 settembre alle ore 10 sarà la città di Augusta ad ospitare il secondo evento del PD, sul tema “PNRR, ZONA INDUSTRIALE E TRANSIZIONE ECOLOGICA: QUALI VERE OPPORTUNITÀ?”, nella sala Paolo Liggeri. Dopo l’introduzione dell’ON. Tiziano Spada e del Senatore Antonio Nicita sarà data la parola i protagonisti del mondo industriale, datoriale e sindacale per fare il punto sulle criticità e prospettive di sviluppo del polo industriale della nostra provincia. Interverranno, in particolare: Gian Pietro Reale, Confindustria Siracusa, Roberto Alosi, segretario prov.le CGIL, Vera Carasi, segretaria prov.le CISL, Ninetta Siragusa, segretaria prov.le UIL, Giampaolo MICELI, CNA, Attilio Montalto Segr. Gen. ADSP Sicilia Orientale, Marina NOÉ, Presidente Assoporto, Davide Fazio Presidente Unionports, Giancarlo Triberio, consigliere comunale PD Augusta. Dopo un intervento di Cleo Li Calzi, resp. PNRR, segreteria regionale PD, le conclusioni saranno affidate al responsabile nazionale PNRR, nella segreteria Schlein, il Senatore Alessandro Alfieri;

- il 17 settembre alle ore 10,30 a Carlentini sarà affrontato il tema “MODIFICHE AL PNRR E AUTONOMIA DIFFERENZIATA: LA DESTRA MINACCIA L’UNITÀ D’ITALIA?”. Dopo l’introduzione del Sindaco di Carlentini, Giuseppe Stefio, vi sarà una relazione del Senatore Antonio Nicita circa il progetto di legge Calderoli in discussione in Senato e gli impatti di una tale riforma per la sostenibilità della finanza pubblica, la coesione sociale e l’unità nazionale. Seguono interventi del Deputato regionale Tiziano Spada, dell’Avv. Valeria Salanitro, consigliera comunale PD di Carlentini, di Nuccio Carnazzo del PD Carlentini, della Dott.ssa Renata Giunta economista esperta di politiche europee di sviluppo locale, di Cleo Li Calzi, resp. PNRR, segreteria regionale PD, dell’Avv. Glenda Raiti, responsabile lavoro, segreteria regionale Pd,le conclusioni saranno affidate al già Ministro del SUD, On.le Peppe Provenzano.

Le successive tre giornate dell’estate militante PD (13-14-15 ottobre) vedranno coinvolte ancora Siracusa e poi la zona Sud con Pachino e Avola, con enfasi sulla sostenibilità, la tutela della salute, le politiche della prossima legge di bilancio per il SUD e l’insularità.

0

Commenti

  • Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento

Lascia il tuo commento

Ospite Sabato, 18 Maggio 2024

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

   

Vai all'inizio della pagina